Training autogeno individuale e di gruppo
Che cos’è?
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento, sviluppata dallo psichiatra tedesco H. Schultz, che fonda il suo intervento su una visione della persona come un’unità psiche-soma in sviluppo e autorealizzazione secondo l’insieme delle “leggi della vita”.
Aiuta a recuperare l’equilibrio naturale e la capacità di rilassarsi alterati dagli eventi e ritmi stressanti della vita quotidiana.
A chi si rivolge?
È adatto a tutti coloro che desiderano imparare una tecnica di rilassamento e che vogliono raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e favorire così il benessere e l’equilibrio psicofisico.
Benefici
Attraverso l’apprendimento e l’allenamento individuale di semplici esercizi è possibile ottenere uno stato di distensione psicofisica; migliorare o risolvere disturbi di tipo psichico, comportamentale e di natura vegetativa e migliorare il proprio rendimento nelle varie attività quotidiane. Tende a promuovere la tranquillità d’animo, l’armonia, una maggiore fiducia in sé stessi e nella vita.
In sintesi il Training Autogeno è efficace per:
- Il recupero delle energie psicofisiche
- migliorare la capacità di gestire situazioni stressanti e le reazioni emotive
- l’ansia
- gestire disturbi del sonno
- migliorare la concentrazione e la prestazione nello studio, lavoro, creatività
- patologie psicosomatiche come: disturbi digestivi, cefalee, ipertensione, tachicardia, asma bronchiale, tosse nervosa, malattie della pelle (es. eczema, alopecia, psoriasi).
Come avvengono gli incontri
- Verrà svolto un primo colloquio informativo sulla tecnica e di conoscenza della persona
- Sono previsti almeno 7 incontri di un’ora ciascuno per svolgere tutti gli esercizi della tecnica
- La persona verrà accompagnata nell’acquisizione degli esercizi in modo tale che potrà applicare il rilassamento in modo autonomo.