Specializzata Psicoterapeuta!

Il traguardo è arrivato! A Marzo ho presentato e discusso la mia tesi per concludere il percorso di specializzazione in psicoterapia dinamica breve, presso la scuola Cisspat di Padova.

Quattro anni di weekend intensi ed impegnativi dove non solo ho appreso le varie tecniche e le nozioni teoriche, ma ho avuto anche l’opportunità di lavorare su me stessa come persona e come psicoterapeuta, insieme a colleghi e docenti. La scuola di specializzazione ti forma professionalmente, ti dà modo di approfondire ciò che hai iniziato all’ università e di allargare le tue conoscenze. La scuola di specializzazione ti matura ad un livello più profondo, ti mette in discussione, ti offre visioni diverse della vita, delle varie sfaccettature della vita  propria e degli altri.

La scuola crea il gruppo, crea colleganza, fondamentale in questo lavoro! Mi ha insegnato a lavorare insieme, a mettere al centro del tavolo tutta me stessa; le mie idee e interpretazioni per confrontarle con quelle dei colleghi, sapendo che comunque tutto ciò che emerge è valido e buono. Non c’è giudizio, non c’è competizione ma solo l’aiuto reciproco, la collaborazione e l’empatia per fare bene questo lavoro! Non è solo Fare ma è Essere psicoterapeuta; avere una grande responsabilità; occuparmi del benessere della persona che è lì per ricevere il mio aiuto perché da sola non ce la fa. Una persona che mi sta affidando i suoi fantasmi più spaventosi e le sue parti più fragili. Si sta fidando di me e mi sta chiedendo di prenderla per mano, di accompagnarla e aiutarla a portare quello zaino così pesante per una persona sola. Il percorso terapeutico è un viaggio a volte in salita, a volte in discesa; a volte la fatica e il dolore sembrano insopportabili; si piange, ci si arrabbia, ma a volte anche si ride e si scherza insieme. Quello che nasce e cresce nella stanza della terapia è unico e ha un valore immenso per il paziente ma anche per la terapeuta!

Dott.ssa Serena Girotto
Psicologa – Psicoterapeuta