Equilibrio e Benessere
Giovedì 20 giugno ho avuto il piacere di condurre questa serata all’ insegna del benessere insieme a Jenny, collega counselor specializzata in ayurveda e naturopatia. Il nostro intento è stato quello di riflettere insieme su cosa vuol dire stare bene, stare in equilibrio corpo-mente-spirito e cosa ci porta invece al disequilibrio fino ad arrivare alle malattie psicosomatiche.
Cosa ci fa stare bene? Quali sono le strategie e le modalità che usiamo per fronteggiare i vari eventi della vita? E se queste non funzionano e nascono dei conflitti all’interno di noi stessi?
Questi sono stati alcuni interrogativi proposti durante la serata di condivisione di idee, pensieri, dubbi e curiosità.
L’ accento in particolare è stato messo sull’importanza dell’ ascolto di sé stessi e delle proprie emozioni; sulla possibilità di fermarsi dalla frenesia della quotidianità e rallentare il proprio ritmo per ritrovare uno stato di benessere.
Dopo una prima parte informativa e di condivisione io e Jenny abbiamo proposto un momento di rilassamento e un laboratorio creativo in cui ognuno ha potuto esprimere ciò che sentiva attraverso il disegno. Si sono manifestate molte emozioni e stati d’animo diversi durante questa serata: dalle risate alla commozione nei momenti un po’ più introspettivi.
Io e Jenny abbiamo pensato ad una serata con queste tematiche perché la nostra professione ci ha portato a riflettere che spesso le persone non riescono a trovare il proprio equilibrio corpo mente spirito e per trasmettere
un po’ più di consapevolezza sulla propria autoregolazione e capacità di ascolto delle emozioni. La nostra collaborazione è nata perché crediamo che una persona per stare bene deve essere aiutata a 360°.